Orchestra Giovanile
TUTTO D'UN FIATO!
​
L'Orchestra Giovanile Tutto d'un Fiato! nasce nel marzo 2012 all'interno del progetto Un Bambino, uno Strumento per volontà dell'associazione Progetto Musica e grazie al sostegno della Fondazione Ita e Margherita Marzotto e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Valdagno.
L'idea fondamentale si basa sulla valenza e la forza che nascono dalla musica d'insieme, dallo studio collettivo, dalla collaborazione, dal confronto e dall'aiuto reciproco tra ragazzi in età scolare, pur di età diverse. Subito l'esperienza ha dato frutti inaspettati per l'entusiasmo ed i risultati conseguiti, non solo dal punto di vista musicale, ma soprattutto nella socializzazione, nello spirito di corpo, nel perseguire obiettivi comuni e per la serietà e la disciplina con cui i ragazzi affrontano l'impegno, a dimostrazione del fatto che obiettivi condivisi e concreti riescono a catalizzare energie e competenze.
Da subito l'orchestra è stata impegnata in concerti prevalentemente a scopo didattico, sempre più agganciati alla realtà del territorio ed inseriti in varie manifestazioni civili. Il repertorio affrontato spazia in vari generi musicali, sempre con la massima attenzione alla scelta degli autori e alla qualità dell'orchestrazione.
Direttori e Insegnanti che si occupano dell'orchestra
Orchestra Giovanile Tutto d'un Fiato!
Dal Pezzo Mattia
Juncos Alessandro
​​
Orchestra Junior di Fiati (vivaio dell'orchestra giovanile)
Casarotti Daniele
De Francesco Silvia
Bellini Paolo