L'Associazione 

 

Fondata nel 1991 da un gruppo di insegnanti della ex Scuola di Musica V. E. Marzotto, l’associazione trova da sempre le motivazioni del proprio agire nella passione per la promozione e lo sviluppo della persona attraverso la cultura e le arti, in particolare la musica, la danza ed il teatro, senza il perseguimento di scopi di lucro.

All'interno dell'associazione vengono organizzati corsi e attività di musica, teatro e arte. Sono inoltre presenti molti ensemble. Primo fra tutti, di lunga tradizione, il Complesso Strumentale V. E. Marzotto Città di Valdagno, fondato nel 1883 e composto da un'ottantina di elementi; quindi il Coro Polifonico Progetto Musica (30 elementi), le orchestre giovanili Tutto d'un Fiato! e Archi Tesi (quasi 200 ragazzi tra gli 8 ed i 18 anni), il coro di voci bianche (25 bambini tra i 6 ed i 12 anni), alcune band di musica moderna.

L'interazione con il territorio è forte e continuativa. All'interno delle scuole pubbliche e private vengono realizzati progetti di propedeutica musicale e laboratori teatrali, corsi di aggiornamento per i docenti, lezioni concerto. Oltre alla didattica si è poi sviluppata un'intensa attività di promozione e di divulgazione attraverso concerti, eventi, rassegne e spettacoli.

Ad oggi l'associazione conta quasi 700 iscritti, di cui oltre 500 frequentanti corsi e attività attinenti all'ambito musicale.

Sono attive le convenzioni con il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e con l'Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra per attestare la preparazione degli allievi di musica. Ogni anno alcuni allievi si preparano per l'ammissione in Conservatorio e per il futuro mestiere del musicista e/o dell'insegnante di musica.

Progetto Musica
massimo direzione.jpg
Il Presidente

 

MASSIMO GONZO - Diplomatosi brillantemente in Corno presso il Conservatorio "F.E.Dall'Abaco" di Verona nel 1980, ha proseguito gli studi diplomandosi in Strumentazione per Banda presso lo stesso Conservatorio nel 1989. Ha collaborato con gruppi cameristici e orchestrali quali l'Orchestra da Camera di Padova, I Solisti Veneti, l'Orchestra dell'Ente Lirico Di Verona, partecipando ad incisioni discografiche e registrazioni televisive. Ha partecipato a quattro edizioni del concorso in composizione e strumentazione per Banda "Diapason d'Argento" di Gonzaga (MN) ottenendo due 2°, un 3° e un 1° premio. Si è diplomato in Direzione d'orchestra sotto la guida del M° Ludmil Descev ed ha al suo attivo composizioni vocali, orchestrali e cameristiche oltre a molte strumentazioni per vari organici. Nel 1989 ha dato vita all'Ochestra da Camera "Nicola Esterhazy" con la quale ha ottenuto ampi consensi di critica e di pubblico, partecipando a imporatanti rassegne concertistiche in Italia e all'estero (Germania e Ungheria). E' Presidente dell'associazione con la quale promuove molte attività culturali di musica, danza, teatro e arte nella vallata dell'Agno, rassegne di concerti, corsi di aggiornamento, conferenze e viaggi culturali. 

Dal 2004 è direttore del Complesso Strumentale V.E.Marzotto Città di Valdagno.

 
Il Consiglio Direttivo

 

Vicepresidente                       Sandri Sebastiano

Segretario                               Busato Federica

Consiglieri                               Cariolato Paola, Penzo Marta, Refosco Mario, Tomasi Margherita

I Volontari

 

L'Associazione si avvale della preziosa opera di 95 volontari che regolarmente supportano le attività associative  con vari ruoli in tutte le sue articolazioni.

L'entusiasmo, l'impegno, il senso di condivisione con cui i volontari sostengono l'associazione contribuiscono significativamente ad un positivo clima di collaborazione che si manifesta nella buona riuscita di ogni iniziativa.