SEDI DI PROGETTO MUSICA  e ORARI SEGRETERIA

MUSICA

 

via Panzini, 4

36078, Valdagno (VI)

Tel. 0445 410111 - Cel. 338 9383807

progettomusica.val@libero.it

ORARI SEGRETERIA

Lunedì-Venerdì 10:00am-11:30pm

                            15:30pm-19:30pm

DANZA  - ARTI MARZIALI - TEATRO - ARTE

 

via Monte Ortigara, 75

36073, Spagnago di Cornedo Vicentino (VI)

Tel. 331 2375079​

progettomusica.dam@libero.it

ORARI SEGRETERIA

Lunedì-Giovedì 15:30pm-19:30pm

Venerdì              15:30 pm-18:30pm

© 2023 by Key Lessons. Proudly created with Wix.com

DJEMBE' M'BI FE'

Laboratorio di Percussioni Africane

Presentazione

Il progetto Djembé m'bi fe! nasce dall’esperienza personale dell'insegnante con le percussioni e le poliritmie africane, con un linguaggio antico che è parte viva della vita quotidiana e che scandisce gli eventi nei villaggi. In tutta l’Africa la musica e la danza sono elementi centrali e fondamentali della cultura dei popoli e sono dotati di grande valore sociale e religioso. La musica africana stimola lo spirito e riscalda il cuore di coloro che le si avvicinano: seguendo l’istintivo richiamo ancestrale al ritmo del tamburo vi si aprirà la porta su un mondo che non vi sareste mai aspettati di trovare, fatto di tradizione, passione, condivisione, musica, canti e danze.

 

Descrizione dell’attività

Gli incontri prevedono l’apprendimento della tecnica di base del djembé e dei tamburi bassi (dununba, sangban e kenkeni) attraverso lo studio di alcuni ritmi tradizionali provenienti da Guinea, Mali, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Senegal, cioè quell’area dell’Africa Occidentale che una volta caratterizzava l’Impero Mandeng.

 

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto a tutti, bambini, ragazzi e adulti; ottimo per strumentisti, cantanti e ballerini, ma allo stesso tempo per chiunque voglia fare musica in gruppo, non sono necessarie particolari qualità o conoscenze musicali pregresse, solo il desiderio di scoprirsi e riconoscersi in un'esperienza nuova. Il djembé possiede delle caratteristiche che ne fanno lo strumento ideale per un’esperienza ritmica, senza bisogno di particolari spiegazioni, semplicemente con l’ASCOLTO, il CANTO e l’IMITAZIONE. Diventa così uno strumento di comunicazione…non c’è bisogno di essere musicisti per far parte di una vera esperienza ritmica collettiva! Ogni ritmo dei Malinké, con le sue molte voci sovrapposte, esige che ogni suonatore si relazioni con tutti gli altri: più i suonatori sono in armonia profonda sul piano mentale, motorio ed emotivo, più il ritmo suonerà bene! Il ritmo agisce direttamente sulla psiche: gli sciamani infatti hanno utilizzato per secoli gli effetti benefici e l'energia spirituale del ritmo. Quando delle persone suonano assieme, si sentono da subito vicine e legate tra loro anche se non si conoscono affatto: cambia dunque non solo l’esperienza personale di ogni individuo, ma anche quella dell’intero gruppo, che come unità agisce su un nuovo livello.

 

Obiettivi formativi

Considerando la natura comunitaria di questa musica e il metodo di apprendimento, gli obiettivi sono di due tipi:

  • respiro e coordinazione ritmica, sviluppo del senso del ritmo, esplorazione delle possibilità timbriche e dinamiche dello strumento per coglierne al meglio l’essenza, accompagnare un gruppo, saper riconoscere e riproporre i diversi accompagnamenti, breaks (stacchi all’unisono) e frasi solistiche. Iniziazione all’arte dell’improvvisazione: un aspetto molto importante nella cultura musicale africana che permette di far risaltare le specifiche abilità individuali del suonatore.

  • espressione di se stessi, capacità di ascolto, passare oltre le inibizioni, andare oltre i propri limiti, creatività, memoria, comunicazione, rispetto per se stessi e per gli altri.

 

 

Programma

  • Postura

  • Colpi di base

  • Cantare una frase

  • La chiamata

  • Voci dei tamburi bassi

  • Accompagnamenti del djembé

  • Dialogo djembé-tamburi bassi

  • Breaks

  • Frasi solistiche

  • Cenni storico-culturali e canto per ogni ritmo

  • Curiosità e proverbi africani

 

Per adesioni o informazioni contattare la nostra Segreteria allo 0445 410111 o inviare una mail all'indirizzo progettomusica.val@libero.it 

Please reload