Danza
Corsi di danza PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministratore   

PROGETTO DANZA


Direzione Artistica Ornella Pegoraro


Il “PROGETTO DANZA” che l’associazione propone, vede il seguente percorso formativo (al seguente link sono indicati gli insegnanti):

 

 

DANZA CREATIVA

 

Dai 4 anni ai 6 anni
Per un primo approccio alla danza semplice, giocoso, finalizzato a risvegliare l’entusiasmo per il movimento.
Una parte importante della lezione viene riservata all’improvvisazione che facilita lo sviluppo della fantasia e della creatività.

 

 

PROPEDEUTICA ALLA DANZA

 

Dai 6 agli 8 anni

Inizia un percorso che conduce alla scoperta del proprio corpo, del ritmo e dello spazio. I bambini imparano ad allenare le proprie capacità motorie e si continua, mediante l’improvvisazione, a sollecitare l’espressione di fantasia e creatività attraverso il movimento.

 

 

DANZA CLASSICA


Disciplina di fondamentale importanza per ogni allievo, la danza classica rappresenta un metodo efficace per migliorare postura e coordinazione e per acquisire le basi utili all’apprendimento di altri stili di danza. La scuola presenta un insegnamento basato sui metodi della Royal Academy of Dance, con possibilità, per gli allievi più interessati, di sostenere esami per passaggi di grado ed ottenere quindi un diploma.

 


MODERN JAZZ

 

Alle allieve più giovani viene proporsto lo studio della tecnica Matt Mattox, uno dei grandi maestri viventi riconosciuti a livello internazionale. Per i corsi intermedi ed avanzati, in linea con le più attuali correnti francesi di jazz-modern, l’insegnante ha elaborato uno stile dinamico e allo stesso tempo fluido, con nuove possibilità coreografiche, pur mantenendo l’eleganza del gesto, tipico della tecnica Mattox.
Nei corsi avanzati improvvisazione e composizione si uniscono al lavoro tecnico, per valorizzare l’espressione artistica di ogni allievo.

 

 

DANZA CONTEMPORANEA

 

Attraverso le lezioni di danza contemporanea si mira all’essenzialità del movimento, analizzandolo e soffermandosi su alcuni aspetti di fondamentale importanza per questa tecnica: uso della colonna vertebrale, peso del corpo, energia, ecc.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE PER LA DANZA CONTEMPORANEA

 

In collaborazione con il Centro Formazione Danza di Schio ed il Centro Formazione Danza di Romano d’Ezzelino, la Formazione Professionale è rivolta agli allievi più avanzati e che desiderano completare e dare una finalità professionale ai precedenti studi di danza, arrivando a conseguire un diploma. Il programma di studi viene definito individualmente con ogni allievo, tramite audizione e colloquio.

 

 

JAZZ FREE STYLE

dsc_7242

Pensando a chi ha deciso di iniziare questo percorso “da grande”, la scuola propone un corso divertente e dinamico in cui le numerose combinazioni coregrafiche sono accompagnate dalle più attuali tendenze musicali.

 


HIP HOP

 

La cultura dell’Hip Hop è molto varia, anche se la sua parola chiave si può definire “improvvisazione” , ovvero la capacità di reinterpretare e dare nuova forma ed energia alla regole.

 


BREAK DANCE

 

La Break Dance stimola immaginazione e capacità atletiche: il breaker si muove spesso a terra, costantemente in rotazione, dimostrando la quantità e la qualità di movimento che è in grado di sviluppare.

 


INDIRIZZI DI STUDIO

 

Gli allievi dei corsi di danza possono decidere, al termine del percorso propedeutico, di seguire i seguenti percorsi:
- danza classica
- danza jazz modern
- danza contemporanea

Il percorso di Danza Classica prevede la frequenza di almeno due lezioni settimanali della durata progressivamente più lunga a seconda del livello degli allievi. Nei corsi avanzati si richiedono almeno tre lezioni settimanali.

Il percorso di Danza Jazz Modern prevede la frequenza settimanale di una lezione di jazz modern e di una lezione di danza classica per i corsi principianti, per i corsi intermedi si consiglia anche la frequenza di una lezione di contemporanea, che diventa obbligatoria per i corsi avanzati.

Il percorso di Danza Contemporanea prevede la frequenza settimanale di una lezione di contemporanea e di una lezione o di danza classica o di jazz modern per i corsi principianti, per i corsi intermedi obbligatoriamente una lezione di danza classica, e, avanzando di livello, l’inserimento anche della lezione di jazz modern.

I tre percorsi permettono di acquisire le competenze e la preparazione necessarie per affrontare esami ed ottenere il conseguimento di diplomi.

 

 

ESAMI

 

A seconda del percorso scelto gli allievi possono prepararsi a sostenere i seguenti esami:

- per la Danza Classica possono sostenere gli esami presso varie sedi in Italia della Royal Academy of Dance di Londra, fino a conseguirne il diploma

- per la Danza Modern Jazz e per la Danza Contemporanea, dopo aver frequentato il Corso di Formazione Professionale, possono sostenere un esame in Francia per conseguire il Diploma di Stato di Professore di Danza (E.A.T.) rilasciato dal Ministero della Cultura Francese.

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Luglio 2014 15:21