METODO FELDENKRAIS ®

Ins. Roberta Pamato

Chiunque, a qualsiasi età, può imparare a usare meglio le proprie risorse fisiche e mentali, sviluppare la funzionalità del corpo e modificare il proprio comportamento per esprimere pienamente sé stesso.

 

 

Il Metodo Feldenkrais® è una disciplina di auto-educazione, una forma di apprendimento che permette di migliorare il movimento, approfondire la conoscenza di sé e imparare ad agire con efficacia. E’ un percorso che, attraverso lo studio del movimento, guida a riconoscere i propri schemi motori e mentali, e a modificare il proprio modo comportamento per agire con spontaneità e potenza.

Attraverso movimenti originali e stimolanti, l’allievo impara ad ascoltarsi, a rispettare i propri limiti e i propri tempi, a focalizzare l’attenzione per esplorare con curiosità nuove strategie motorie e scegliere quelle più efficaci, che gli permettono cioè di ottenere il massimo risultato col minimo sforzo (si può quasi dire che è un elogio alla pigrizia!!!), recuperando calma ed energia. Ogni persona perciò può identificare quelle abitudini di cui non è consapevole, ma che quotidianamente limitano il suo repertorio di movimento e il suo modo di interagire col mondo.

Nel corso di una lezione di Consapevolezza Attraverso Il Movimento®, l’insegnante offre delle indicazioni senza mostrare il movimento: l’allievo così non vive l’ansia di dover imitare un modello o raggiungere un obiettivo prestabilito, ma si sente libero di trovare il proprio personale modo di muoversi. Mentre il suo sistema nervoso così si riorganizza per modellare nuove forme, la persona stimola la propria creatività e rinforza la fiducia in sé stessa.

Ogni lezione è pensata per migliorare una funzione o un gruppo di funzioni, per esempio: il respiro, lo stare in piedi, il rotolare su un fianco, il girarsi, il camminare, correre, cantare, vedere, ecc., ma estende i suoi benefici a tutti i gesti della vita quotidiana e ai movimenti più evoluti e raffinati, come le performance sportive e artistiche. Per questo è utile e adatta a chiunque, a qualsiasi età e per scopi diversi.

La persona è coinvolta nella sua interezza, in equilibrio tra sfera motoria, sensoriale, emotiva, cognitiva; perciò i cambiamenti che avvengono sono profondi e duraturi.

 

“Se sai ciò che fai, puoi fare ciò che vuoi” Moshe Feldenkrais

Per saperne di più visita il sito

www.robertapamato.it

o la pagina www.Facebook.com/FeldenTime

Per saperne di più: facebook.com/feldenTime - www.robertapamato.it

 SEDI DI PROGETTO MUSICA  e ORARI SEGRETERIA

MUSICA

 

via Panzini, 4

36078, Valdagno (VI)

Tel. 0445 410111 - Cel. 338 9383807

progettomusica.val@libero.it

ORARI SEGRETERIA

Lunedì-Venerdì 10:00am-11:30pm

                            15:30pm-19:30pm

DANZA  - ARTI MARZIALI - TEATRO - ARTE

 

via Monte Ortigara, 75

36073, Spagnago di Cornedo Vicentino (VI)

Tel. 331 2375079​

progettomusica.dam@libero.it

ORARI SEGRETERIA

Lunedì-Giovedì 15:30pm-19:30pm

Venerdì              15:30 pm-18:30pm

© 2023 by Key Lessons. Proudly created with Wix.com